La postura dice molto di noi

In gergo tecnico la postura viene definita come  "la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei" fonte wikipedia ., una definizione tecnica che può essere semplificata come uno stato di equilibrio muscolo scheletrico, in cui ogni parte del corpo assume una posizione corretta. Sappiamo però, che aldilà della definizione tecnico- scientifica di postura, vi sia anche qualcosa in più dell'aspetto esteriore e tangibile, mi riferisco alle emozioni. Molti malesseri fisici, ad esempio sono il linguaggio utilizzato dalla nostra anima per chiedere aiuto. 

Una persona con le spalle intraruotate, la testa bassa manifesta un atteggiamento di timidezza, insicurezza, al contrario di una postura lordotica ( detta anche militare) che indica una persona sicura di se, quasi spavalda. Anche nello Yoga assumiamo, durante la pratica, delle posture, detta Asana, che non possono essere banalmente intese come esercizi di allungamento o rafforzamento di un singolo muscolo. Ogni Asana coinvolge tutto il corpo, perchè attraverso di essa cerchiamo di capire come reagisce la nostra mente,oltre che ogni singola parte del nostro corpo, ad una particolare posizione assunta. 
La pratica costante delle Asana ci aiuta oltre che ad una distensione e/o rafforzamento del sistema muscolo scheletrico, anche ad un beneficio mentale con riflessi positivi anche sulla vita quotidiana. 

per approfondire: Mal di schiena e dolori al collo: lo yoga può aiutarci
                           YOGA: DISCIPLINA PER CORPO, MENTE ED ANIMA

fonti: YOGA ANATOMY : Leslie Kaminoff- Amy Matthews  ed.ne Calzetti Mariucci 
Vivere LoYoga - n 82 - Dolori di schiena Addio- La Lombalgia , di Francesco Cassia e Roberto Milletti 



Commenti

Post più popolari