Emanuele Turini- piccola biografia









Emanuele Turini  è laureato in Ingegneria  Civile Ambientale;  amante dell'ambiente, si dedica,  per passione, ad attività di sensibilizzazione in tematiche ambientali e sociali.  Organizza conferenze ed iniziative di divulgazione su varie tematiche.
E' stato consigliere comunale e presidente  della commissione Cultura e Pubblica Istruzione  dal 2009 al 2014 e  Assessore all'Ambiente, gestione del verde e Manutenzioni del Comune di Ponsacco dal 2014 al 2019.
Impegnato in attività di volontariato presso varie associazioni del territorio, collabora  con il mensile di cronaca, attualità e cultura  "il Ponte di Sacco".


Lo Yoga

Da circa quindici anni, con continuità, passione ed amore pratico lo Yoga, ne approfondisco attraverso studi, corsi e seminari, con particolare interesse, la disciplina, la storia ed i benefici che questa pratica millenaria ci dona, in un viaggio continuo per la conoscenza di se stessi. 


GLI STUDI E LE QUALIFICHE 
Laureato in Ingegneria Civile Ambientale 
Insegnante Yoga Nidra -  diploma certificato  da World  Yoga Alliance - AICS, World Om Yoga Institute
Istruttore Hatha Yoga per Bambini - Ginnastica Educativa e Rieducativa - Diploma Nazionale AICS Associazione Italiana Cultura Sport - Albo n 17136
Istruttore Hatha Yoga per il Fitness- Diploma Nazionale AICS Associazione Italiana Cultura Sport - Albo n° 04507
Istruttore Hatha Yoga 250 h Certificato IPHM  diploma  n° A42519H
 Iscritto all'Albo Nazionale Istruttori  tecnici AICS -Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal Coni.  cerca Emanuele su AICS
  Registro Insegnanti certificati  https://styleoga.it/cyt-registry/




La Vita Politica: il mio impegno per l'Ambiente e la Natura



Nel 2008 ho fondato insieme ad altri amici la Lista Civica Rossoblu che basa il proprio statuto sui temi dell'ecologia ed il vivere sostenibile.
Sono stato eletto Consigliere comunale nel 2009 e nominato presidente della Commissione consiliare permanente  per la Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Ponsacco.
Nel maggio 2014 mi sono candidato nuovamente e sono stato rieletto consigliere comunale per un secondo mandato. 
Sono stato Nominato Assessore all'Ambiente, ai Lavori Pubblici, alle Manutenzioni fino a gennaio 2017 e fino al 2019  ho ricoperto l'incarico di assessore con delega all'Ambiente, Gestione del verde, Manutenzioni e Cimitero del Comune di Ponsacco ( Pi).
Nel 2019 ho fondato insieme ad altri Amici la lista civica "Ponsacco per l'Ambiente" che ha concorso alle elezioni comunali con lo scopo di promuovere una politica centrata sull'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
"Oggi, più che mai si sente la necessità di promuovere, tra la gente, un cambiamento culturale che abbia come priorità il rispetto degli altri e dell'ambiente in cui viviamo; infatti i dati degli scienziati, in merito ai cambiamenti climatici e ai loro effetti devastanti sull'intero ecosistema non possono lasciarci indifferenti.
Adottare uno stile di vita diverso eco sostenibile è sicuramente il primo passo".
Sono promotore dell'adesione del Comune di Ponsacco alla rete dei Comuni Rifiuti Zero per una gestione sostenibile del territorio. 


Gli impegni per il territorio ed il volontariato 

Ho iniziato a fare volontariato nella protezione civile comunale a 16 anni per poi proseguire il mio impegno civico in molte realtà associative del territorio. Sono stato segretario del Circolo Arci di Ponsacco contribuendo alla realizzazione dei eventi ed iniziative socio culturali. Ho fatto parte del comitato Gemellaggi  ed ho fondato insieme ad altri amici, l'associazione culturale Rossoblu di cui sono stato Presidente fino alla nomina a consigliere comunale. Questa associazione ha promosso iniziative ambientali e socio culturali di rilievo quali: il "Cercagiochi in soffitta" ( da una idea di Bernardo Venagli) per la raccolta e donazione di giochi ancora buoni, per le persone più bisognose; "I Mercoledi del Libro" incontri con vari autori tra cui Marco Malvaldi e Paolo Attivissimo in collaborazione con la Libreria Venagli e poi conferenze divulgative su temi ambientali.
Collaboro  da molti anni con il Ponte di Sacco, mensile di attualità e cronaca Ponsacchina, attualmente diretto dal giornalista Giampaolo Grassi.
Ho contribuito alla formazione dell'associazione Eliantus-volontari per l'ambiente con il quale ho fattivamente collaborato nella realizzazione di eventi ed iniziative ambientali per il territorio. Tra queste spicca la Giornata Ecologica che si svolge ogni anno a Ponsacco. 
Faccio parte del consiglio direttivo delle Acli Ponsacco e continuo a diffondere la cultura per l'ambiente attraverso la divulgazione in incontri e conferenze con i bambini delle scuole e con gli adulti. 

I principali progetti ed iniziative 

Se dovessi scegliere, tra le molte iniziative promosse, sicuramente metterei al primo punto l'attenzione per i più piccoli. Durante il mandato da assessore ho posto l'attenzione proprio alle necessità dei bambini realizzando due nuovi giardini attrezzati: uno in Val di Cava  ( il Giardino di Nina) e l'altro a le Melorie ( in via delle Rose) e riqualificando quello Bani, nel Capoluogo, con giochi completamente nuovi. Attenzione anche agli amici a 4 zampe con la realizzazione di uno sgambatoio per cani al Parco Urbano il Sorriso. 
Sul Parco Urbano ho puntato molto poichè diventasse un punto di riferimento per la cittadinanza ma allo stesso tempo mantenesse quella naturalezza che lo contraddistingue. Nuovi alberi, panchine e cestini e aree seminate ad erba medica ed una gestione del verde specifica, ha permesso di migliorarne la fruibilità. 
Un altro intervento a cui tengo particolarmente è quello dell'ammodernamento della pubblica illuminazione con il passaggio a led; con questo intervento si è migliorata l'efficienza energetica, riducendo anche l'impatto ambientale della città.
Significative anche le tante iniziative promosse al fine di diffondere una maggiore sensibilità ambientale: dalla Giornata Ecologica, alle passeggiate ecologiche per la pulizia del territorio, all'adesione del Comune a Puliamo il Mondo, alla Giornata degli Alberi e alla Settimana per la riduzione dei rifiuti. 
In tema di gestione dei rifiuti Ponsacco è stato più volte definito " Comune Riciclone" per il suo impegno nella raccolta differenziata. 















o segui il profilo instagra

Post più popolari