Non il bello ma il sano, per stare bene

Ho imparato a diffidare dalle cose troppo perfette, soprattutto quando si parla di alimentazione, perchè a volte questa perfezione ( quasi finzione) è sinonimo di "artifizio".
L'esempio più banale che potrei citare è quello della mela: bella,lucida, senza imperfezioni ma quasi sicuramente trattata con prodotti chimici. Non a caso si parla di "brutta buona" riferendosi, invece ad una qualità di mela che non è molto bella a vedersi, proprio per le imperfezioni che la contraddistinguono, ma sicuramente  è buona e saporita.
A volte, quindi è consigliabile andare oltre le apparenze e scendere nella profondità delle cose, per capirle ed apprezzarle al meglio.
foto tratta da internet
Una visione critica, soprattutto quando si fa la spesa, è sicuramente uno strumento utile per il "consumatore consapevole", perchè anche l'atto del comprare possa  diventare piacevole opportunità di crescita. Sapere cosa si mangia è fondamentale per il benessere psico fisico della persona. Non solo quanto, ma come e cosa si mangia, è importante. Il cibo è nutrimento del corpo ma anche della sfera più intima di esso; ecco che un alimento preparato in modo naturale, non violento    ( la violenza inflitta  nell'uccidere un animale), armonioso, potrà portare giovamento non solo al nostro corpo, ma anche alla mente. Preparato il cibo è il momento di gustarlo ( non semplicemente mangiarlo) in modo consapevole ( ne assaporo il profumo, il gusto ecc..); questo vuol dire che il rito del mangiare diventa qualcosa che non deve essere disturbato da altro; come ad esempio : mangio mentre sto al telefono, guardo la tv, leggo il giornale ecc.. queste cose distraggono l'attenzione sul momento importante che è il pasto e lo trasformano in un semplice atto ripetitivo.
Il Consiglio che mi sento di dire, quindi è "mangiamo consapevolmente" preparando con cura questo appuntamento con il cibo, partendo proprio da una ricerca di prodotti genuini, possibilmente a filiera corta e biologici e poi  arrivati a casa ....prepariamoli altrettanto con cura, affidandosi preferibilmente anche ai consigli di bravi Nutrizionisti.




Commenti

Post più popolari