Compost fai da te: quali vantaggi? di Emanuele Turini*

 

 

foto tratta da internet 
In cosa consiste: è  una tecnica di trattamento dei rifiuti solidi organici, che prevede la trasformazione della frazione organica biodegradabile in ammendante* organico humificato, ovvero COMPOST.

Questo processo di trasformazione avviene grazie all’azione dei microorganismi come batteri e funghi che si sviluppano in presenza di ossigeno.

Come avviene il processo?  Dalla  presenza  simultanea del rifiuto organico putrescibile ( avanzi di cucina o scarti del giardino) e di ossigeno si ottiene una sostanza organica stabile  e altri prodotti come: anidride carbonica, acqua, ammoniaca ed energia sotto forma di calore.  Il prodotto finale ha un volume  di circa 25-50% e di peso del 40-80% inferiore a quello iniziale.

A cosa serve il compost?  il suo utilizzo in agricoltura o nel giardinaggio migliora le caratteristiche dei terreni aumentandone la permeabilità e fornendo i nutrienti necessari alla crescita delle colture.

Come fare un buon compost? E’ necessario garantire un’ adeguata porosità del materiale compostabile, un giusto equilibrio della miscela dal punto vista chimico-fisico, un’ adeguata ossigenazione ( la presenza di ossigeno è fondamentale per lo sviluppo dei microrganismi; la carenza di ossigeno sviluppa cattivo odore) ed umidità ( che deve essere compresa tra il 40 e 65%); 

la presenza di popolazioni microbiche necessarie alla trasformazione.

Consigli utili:

-          utilizzo di una compostiera

-          rivoltare  frequentemente il rifiuto all’interno della compostiera evitando che il materiale si compatti e favorendo così l’ossigenazione.

-          oltre agli scarti organici alimentari  e agli scarti di giardino introdurre anche piccole potature sminuzzate.

Quali vantaggi nel compostaggio domestico?

-          migliore gestione dei rifiuti organici domestici

-          utilizzo di fertilizzante naturale per uso agricolo o florovivaistico

-          vantaggi economici per la riduzione dei rifiuti ( in base ai regolamenti Comunali)



!! Ci sono Comuni come quello di Ponsacco ( Pi) che offrono ai cittadini in comodato gratuito delle compostiere domestiche e allo stesso tempo la possibilità di poter usufruire di sconti in bolletta TARI per il suo utilizzo. 
E' consigliabile, quindi informarsi presso il proprio Comune ( URP/ Ufficio Ambiente) di quali possibilità vengono offerte; in alternativa in commercio si trovano compostiere di diverse volumetrie ben adattabili alle proprie esigenze. 
--

*  AMMENDANTE= sostanza  migliora la struttura del terreno e contribuisce con sostanze inorganiche utili alle piante


* dottore in ingegneria civile ambientale 


bibliografia: Giuseppe d’Antonio-Trattamento dei rifiuti solidi urbani. Maggioli Editore

sitografia: comune di Ponsacco 

Commenti

Post più popolari