A contatto con la Natura : tutti i benefici. di Emanuele Turini

Sempre più spesso siamo portati, a causa delle nostre abitudini, ad una vita lontano dalla Natura; per lavoro ( sedentario e svolto in ambiente chiuso)  o per il luogo in cui viviamo ( in città sempre più urbanizzate e con pochi spazi verdi).
Questa cementificazione che stravolge il luogo di vita quotidiana, crea per certo una mancanza interiore e se si vuole anche primordiale di contatto con le cose semplici e naturali.
Sentiamo che manca qualcosa alla nostra vita!!  ce ne accorgiamo, quando presi dalle nostre vite frenetiche troviamo un momento per fare una passeggiata all'aria aperta e sentiamo di stare bene.  Ne percepiamo il beneficio interiore e stiamo bene fisicamente e mentalmente.
Negli ultimi tempi si sta  diffondendo anche in Italia la  pratica detta di "immersione nella foresta" lo SHINRIN-YOKU  termine coniato nel lontano 1982 da Tomohide Akiyama, direttore della Japanese Forestry Agency.
Tradotto, questo termine, significa appunto immergersi nella foresta ed entrare in piena sintonia con la natura. La natura fa parte di noi, anche se purtroppo il profitto, spesso l'ha devastata e violentata a pro suo. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come l'immersione nella foresta porti giovamento sia al corpo ( ad esempio con un abbassamento della pressione arteriosa ) che alla mente producendo un senso di rilassamento generale.
Per approfondire il tema dell'immersione nella foresta si può leggere un interessante articolo  proprio sullo  SHINRIN-YOKU  a firma di Elisabetta Garbarini  sul numero di Ottobre di " L'altra medicina magazine".
Io consiglio di cercare nella quotidianità momenti di contatto con la Natura: sediamoci sotto un albero e chiudiamo gli occhi per qualche minuto. Respiriamo e lasciamo vagare la mente facendoci cullare dalla natura.
foto tratta da internet
Camminiamo a piedi nudi sull'erba, per sentirsi liberi e leggeri o facciamo una passeggiata in un percorso ecologico, magari in qualche bosco o parco urbano di città.  Ascoltiamo i rumori che provengono dalla natura: il fruscio delle foglie sugli alberi, il cinguettio degli uccelli, il fresco del vento sul viso.
Godiamoci la semplicità del meraviglioso mondo della natura di cui facciamo parte anche noi.

Emanuele Turini

Commenti

Post più popolari