5 GIUGNO LA GIORNATA MONDIALE PER L'AMBIENTE - salviamoci dalla plastica. Di Emanuele Turini

Domenica 5 giugno 2023 ricorre la Giornata mondiale per l’ambiente, una iniziativa mondiale promossa dalle Nazioni Unite al fine di ricordare l'importanza di tutelare il nostro Pianeta. Il tema di quest'anno sarà BeatPlasticPollution

e le varie iniziative saranno tutte concentrate sulla lotta all'inquinamento da plastica che sappiamo rappresenta un vero problema ambientale; non solo per ciò che vediamo con i nostri occhi ( rifiuti plastici abbandonati lungo le strade, in mare ecc...), ma anche per le microplastiche che ormai si trovano da tutte le parti ( anche nell'acqua che beviamo). Ricordiamoci che i nostri comportamenti hanno conseguenze anche sugli altri; ad esempio è bene sapere che occorrono dai 10 ai 30 anni per degradare un sacchetto di plastica lasciato in mare ( fonte Focus.it) a meno che non sia biodegradabile e che questi sacchetti vengono ingeriti dagli animali come uccelli e pesci determinandone la morte.  Diversi studi scientifici hanno dimostrato la presenza di microplastiche nel sangue umano, nei polmoni e nella placente con conseguenze negative per la salute. 

La giornata di domenica vuole ricordarci l'importanza di tutelare l'ambiente in cui viviamo al fine di salvaguardare la salute di tutti gli essere viventi.

Perchè non sia solo una ricorrenza fine a se stessa è importante che ognuno di noi prenda coscienza di tutte le buone azioni che si possano mettere in atto per ridurre la plastica. 

Ecco alcuni esempi:

- acquistare prodotti sfusi e alla spina

- preferire prodotti con packaging riciclato e/o riciclabile 

- utilizzare contenitori in vetro e contenitori riutilizzabili ( ad esempio borracce)

- rifornirsi ai fontanelli pubblici o dotarsi di dispositivi di filtraggio domestico 

- fare la raccolta differenziata separando opportunamente i rifiuti riciclabili 


Emanuele Turini 



Commenti

Post più popolari