Rilassamento Profondo

YOGA E RILASSAMENTO PROFONDO di Emanuele Turini 


Il nostro stile di vita influenza positivamente o negativamente il nostro benessere. La pratica del rilassamento profondo secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh è per il corpo e la mente una opportunità di rilassarsi  e ricaricarsi di energia. Durante la pratica delle mie sessioni di Yoga, al termine di esse, dedico sempre il tempo necessario al rilassamento. Ecco un esempio di Pratica utile a tal fine.

durata della pratica circa 20 minuti.

Sdraiati sulla schiena con le braccia lungo i fianchi ed i palmi rivolti verso l'alto. Permetti al corpo di rilassarsi.Prendi consapevolezza del pavimento sotto di te e del contatto del corpo sul pavimento.
Lascia affondare il corpo sul pavimento. ( respiro).

Prendi consapevolezza del respiro che entra ed esca attraverso le narici. Prendi consapevolezza dell'addome che solleva e si abbassa ad ogni respiro. Si alza e si abbassa, si alza e si abbassa... ( respiro)

Inspira e porta consapevolezza agli occhi. Permetti agli occhi di rilassarsi. Li avvolgi nel buio piu' completo. Ogni giorno ti permettono di vedere ogni cosa. Ora permetti loro di riposare.
Invia affetto e gratitudine agli occhi.  ( respiro)

Inspirando prendi consapevolezza della bocca, espirando permettigli  di rilassarsi. Immagina le  labbra come petali di un fiore... lascia che sulle labbra nasca un sorriso gentile. Rilascia ogni tensione. La tensione scompare dalle guance, dalla mandibola, dalla gola. ( respiro).

Inspirando prendi consapevolezza delle spalle. Espirando permetti alle spalle di rilassarsi. Le lasci affondare sul pavimento. Ci carichiamo ogni giorno di molti pesi... ora lascia che le spalle si rilassino. Prenditi cura di loro. ( respiro)

Inspira porta consapevolezza alle braccia. Espira permetti loro di rilassarsi. Lasciale affondare sul pavimento. Le braccia, i gomiti, i polsi, le mani... ( respiro)

Inspira e porta consapevolezza al cuore. Percepiscine i battiti. Espira e permetti al cuore di rilassarsi. Ogni giorno ed ogni notte, in ogni momento, lui batte per te. Prenditi cura del cuore con amore.  ( respiro)

Inspira porta consapevolezza alle gambe. Espira e permetto loro di rilassarsi. Rilascia ogni tensione, nelle cosce, nelle caviglie, nei piedi. ( respiro)

Inspiro, Espiro, tutto il corpo si rilassa e si sente leggero come un petalo di un fiore che vola portato dal vento. Non devo fare nulla, non devo andare da nessuna parte. Mi devo solo rilassare....
(respiro)

Ora riporta consapevolezza al respiro....inizia a muovere delicatamente i piedi, le gambe, le braccia, le mani.

Mettiti sul fianco destro. 

Quando pronto, lentamente mettiti seduto. Quando pronto, lentamente alzati. 


Lezione tratta dagli insegnamenti del Monaco zen Vietnamita Thich Nhat Hanh.
se la pratica di rilassamento ti è piaciuta, ti invito a provare una lezione gratuita presso il centro di Ambiente e dintorni. clicca qui per maggiori info.corso di yoga a Pontedera
     

Namasté
Emanuele Turini 


Commenti

Post più popolari