La pienezza mentale per vivere " qui ed ora"

foto tratta da internet
La "piena consapevolezza" è uno stato di consapevolezza che si ottiene concentrando la propria attenzione al momento presente, vivendolo pienamente, momento dopo momento.
Jon Kabat- Zinn ( professore emerito alla facoltà di medicina dell'università del Massachussets), ha dato avvio allo studio della "Mindfulness" o piena consapevolezza.

La nostra mente, spesso ci porta distante dal momento presente e ci conduce a situazioni passate o future, distogliendo l'attenzione sul  presente. Credo che sia capitato ad ognuno di noi, di svolgere azioni in modo meccanico, ripetitivo, senza ormai fare quasi più attenzione a ciò che si fa oppure  trovarsi distratti, mentre si mangia, si legge, si lavora ecc... , da altri pensieri.
Il primo passo per raggiungere la piena consapevolezza è senz'altro quello di imparare a fermarsi e ad analizzare il momento presente ( qui e ora). Quali sensazioni sto provando? Cosa vedo di fronte a me? Che odori percepisco? ecc...
 Essere consci di uno stato di tensione, di rilassamento, di dolore o tutto ciò insieme è sicuramente già il raggiungimento di uno stato di consapevolezza.
Un esercizio che possiamo fare per capire, quante attività svolte nel corso della giornata, sono fatte consapevolmente è quello di annotarle su di un foglio.

Ad esempio:
attività svolta : mi vesto
percentuale di presenza mentale: 10
che cosa stavo pensando durante questa attività? : devo sbrigarmi perchè altrimenti faccio tardi

si tratta di un semplice esercizio che può essere generalizzato a qualsiasi attività  svolta durante il giorno.

per praticare la Mindfulness e usufruire dei suoi benefici è necessario seguire programmi di allenamento che sono stati avvalorati da diversi studi scientifici; ad esempio la pratica della piena consapevolezza consente una diminuzione della situazione di stress, ma soprattutto ci consente di vivere consapevolmente ed in modo intenso ogni instante della nostra vita.
I preziosi  insegnamenti del maestro vietnamita  Thich Nhat Hanh, , sulla "piena consapevolezza", sono straordinarie lezioni di vita.

“Il momento presente è il solo momento di cui disponiamo, è la porta di ogni momento.” 
cit. Thich Nhat Hanh *
per saperne di più scrivi a : emanuele.turini@gmail.com

*  maestro zen vietnamita, poeta e pacifista, è stato proposto nel 1967, da Martin Luther King, per il Premio Nobel per la pace, ed è stato a capo della delegazione buddhista vietnamita durante gli accordi di pace di Parigi.

Commenti

Post più popolari